La porta blindata è un elemento fondamentale della casa e deve mantenere nel tempo tutte le sue qualità funzionali ed estetiche.
Oltre alla resistenza all’effrazione, questa è la caratteristica più importante, anche l’aspetto estetico deve essere in sintonia con l’ambiente domestico. Oggi una porta blindata richiede anche prestazioni specifiche in termini di isolamento acustico e termico in funzione del risparmio energetico e della tenuta agli agenti atmosferici.

Scegliere la Porta Blindata: Caratteristiche

La scelta della porta blindata va ponderata valutando tutte le sue caratteristiche prestazionali:

Resistenza ai TENTATIVI DI EFFRAZIONE

La resistenza ai tentativi di effrazione, si misura secondo la Norma Europea ENV 1627, che assegna alla porta una classe con un valore che aumenta con l’aumentare della resistenza. Le classi per uso residenziale sono 2, 3 e 4. La classe 2 è per le case a basso rischio. Classe 3 per appartamenti o abitazioni a rischio medio, mentre chi desidera un grado di protezione ancora più elevato può scegliere la classe 4.

Isolamento acustico

Il comfort della nostra casa si valuta anche dall’isolamento dai rumori esterni. Rigorosi test presso laboratori certificati, misurano la capacità della porta di isolare l’interno dell’abitazione dal rumore. Secondo la scala di riferimento, i valori più alti garantiscono un comfort maggiore.

Isolamento termico

L’isolamento termico si misura calcolando la dispersione di calore che avviene attraverso la porta. Il suo valore è espresso da “Uw” e si chiama trasmittanza termica. Ciò indica indirettamente la capacità di isolare termicamente l’interno dall’esterno, con conseguente risparmio energetico. Più è basso il valore “Uw”, migliore sarà la capacità di isolamento termico della porta blindata. Il valore di trasmittanza termica è anche un presupposto di legge nelle nuove costruzioni e in alcuni lavori di ristrutturazione per usufruire dei bonus e delle agevolazioni fiscali.

Resistenza agli agenti atmosferici

Se la tua porta è all’aperto, puoi utilizzare un pannello realizzato in materiali più resistenti al sole, alla pioggia e alle intemperie in genere. Di solito, per porte blindate che affacciano su strada, o comunque all’aperto, meglio preferire pannelli esterni in alluminio o resina o pvc. per questo tipo di installazione, vengono in aiuto anche delle piccole migliorie che interessano la soglia a ghigliottina e una guarnizione di battuta di migliore qualità.

La Marcatura CE

Dal 1 febbraio 2010 la legge prevede che tutte le porte blindate siano conformi alle direttive CE e siano contrassegnate come tali. Questa marcatura obbliga il produttore a sottoporre i manufatti a severi test presso laboratori riconosciuti. La marcatura CE è un traguardo importante per la protezione del consumatore, che garantisce che i prodotti soddisfino i requisiti della direttiva.